Catalano vs Bukowski

Il Poeta Italiano Guido Catalano torna in Sardegna con un nuovo spettacolo dedicato al grande Charles Bukowski.

Catalano vs Bukowski non è uno spettacolo “su” Bukowski ma “con” Bukowski: poesie, racconti, lettere, diari per fare un viaggio nel mondo di un uomo che, malgrado le difficoltà della vita e la fama raggiunta in età avanzata, ha rivoluzionato l’universo della poesia americana e mondiale.

Guido Catalano ci mette anche qualcosa di suo, con tutta l’umiltà del caso, sapientemente accompagnato dal piano e dalla fisarmonica di Matteo Castellan.

Nel febbraio del 1971 veniva pubblicato dalla casa editrice Black Sparrow “Post Office”, il primo romanzo di Charles Bukowski. Lui aveva 51 anni e stava, piano piano, iniziando a diventare famoso. Nello stesso anno, nello stesso mese veniva alla luce Guido Catalano. Una coincidenza? Molto probabile. Il 9 marzo del 1994, Bukowski lasciava il mondo terreno, Guido Catalano aveva 23 anni e cominciava a scrivere poesie. Un’altra coincidenza? Plausibile.

Resta il fatto che se in quegli anni di gioventù Guido Catalano non avesse incontrato le poesie di Hank, con tutta probabilità non si troverebbe a essere ciò che è e a fare ciò che fa da una trentina d’anni.

“Charles, spero che dovunque tu sia, mi perdonerai. In caso contrario, quando tra una trentina d’anni ti raggiungerò, la risolviamo a cazzotti.
Vincerai tu”.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news?

Iscriviti al canale broadcast Whatsapp di Forma e Poesia nel Jazz! Potrai cancellare la tua iscrizione in qualunque momento.

News e aggiornamenti

Rinviato – Su pannu ‘e Santu Pedru

Rinviato a data da destinarsi per avverse previsioni meteo "Su Pannu 'e Santu Pedru" previsto domenica 20 ottobre 2024 a Sant'Isidoro, il borgo nel territorio di Quartucciu.

Su Pannu ‘e Santu Pedru

20 ottobre 2024, dalle h 15:00 | Borgo Sant'Isidoro - Quartucciu. Manifestazione equestre, degustazioni, Blues&Beer.

Arrexinis 2024

I prossimi appuntamenti della rassegna dedicata alla scoperta delle nostre tradizioni tra cultura, arte e archeologia.

Dal Tramonto all’Alba, Quarta Edizione

Proseguono gli appuntamenti all'alba e al tramonto negli scenari più suggestivi del territorio di Quartu S. Elena.