Forma e Poesia nel Jazz compie 27 anni. Tanti sono passati, realizzando numerosissime attività: la presenza del festival nel territorio è infatti documentata e comprovata da ventisei edizioni all’attivo e un riscontro di pubblico sempre crescente. Forma e Poesia nel Jazz rappresenta uno degli appuntamenti più consolidati e apprezzati, anche da critica e addetti ai lavori, nel panorama jazzistico sardo, come certifica il lungo elenco di musicisti che hanno dato lustro alle sue varie stagioni.
Tra i tanti, nomi del calibro di Enrico Rava, Franco D’Andrea, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Francesco Cafiso, Giovanni Guidi, Antonello Salis, Stefano Battaglia, Marco Tamburini, e un allora sconosciuto Stefano Bollani che, proprio sul palco di Forma e Poesia nel Jazz, ha tenuto la sua prima apparizione in Sardegna nel 1997.
Tanti anche gli ospiti stranieri approdati a Cagliari nel corso delle varie edizioni: il sassofonista americano Steve Grossman, la cantante Rachel Gould, il fisarmonicista francese Richard Galliano, gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite, la balcanica Kocani Orkestar, Steven Bernstein e Marcus Rojas.
Fin dagli esordi, la rassegna è stata anche una preziosa vetrina per la scena musicale locale, non senza sconfinamenti in altri ambiti espressivi. La durevolezza della proposta culturale e la sua sostenibilità sono da ricercare quindi nei numeri che il festival riesce ad ottenere in termini di presenza di pubblico, seguito e gradimento, coproduzioni e partnership, ritorno di immagine per sponsor e sostenitori e, più in generale, di forte impatto e partecipazione del territorio.
Ci immaginiamo sempre nuove forme di coinvolgimento non solo dei giovani ma anche di adulti, viste le nuove e più inclusive tematiche che il festival sta portando avanti.