Il primo headliner della Ventisettesima edizione di FPJ è Tullio de Piscopo. Musicista e figura artistica che non ha bisogno di presentazioni, tornerà in questa unica data Sarda con ‘40 Anni di Stop Bajon‘, una sorta di viaggio attraverso la storia di Tullio De Piscopo, partendo da Napoli fino a New York dove il 14 Luglio ’98 al Blue Note, in occasione della prima mondiale di Count Basie Orchestra, la commissione culturale della Wind Tel Communication ha deciso all’unanimità di assegnargli il premio alla carriera, in quanto riconosciuto il più autorevole esponente nell’affermare la musica jazz italiana nel mondo.
Il viaggio musicale procederà attraverso brani dedicati a Pino Daniele, grandi assoli storici di batteria e brani di Charles Mingus, Elvin Jones, Duke Ellington. Proseguirà poi con brani di grande successo, come Stop Bajon e Andamento Lento, con cui Tullio De Piscopo ha dominato le classifiche mondiali.
Ad aprire il concerto il trio di Antonio Floris, un ensemble di musicisti davvero talentuoso, che vi consigliamo di non perdere in questa serata davvero eccezionale.