About
About
Forma e poesia nel jazz è un organismo che si occupa di organizzazione di eventi culturali e spettacoli dal vivo in tutto il territorio isolano, ha una struttura organizzativa stabile e l’attività si sostiene con attività di biglietteria da enti pubblici di riferimento, Regione Sardegna Assessorato allo Spettacolo, Assessorato del Turismo, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna e dal MIC, Ministero della Cultura nel 2021, e qualche sponsor privato.
La cooperativa è composta da 1 dipendente full time a tempo indeterminato (Direttore Artistico), due dipendenti part time a tempo indeterminato (produzione e segreteria), 2 operai a tempo determinato, 12 collaboratori a progetto, o liberi professionisti, stabilmente inseriti nel team del festival: ufficio stampa, pubbliche relazioni, responsabile della comunicazione social media, webmaster, grafico, direttore di produzione, responsabile dell’accoglienza, responsabile degli allestimenti, responsabile della sicurezza, responsabile tecnico, responsabile booking.
L’attività della cooperativa, grazie anche alla stabilità della sua direzione artistica e manageriale, oltre che produrre e organizzare il festival Forma e poesia nel jazz, trova scambio di incontro con altri operatori tra festival musicali e punto d’incontro e scambio per gli operatori del settore internazionale, conducendo un attento lavoro di ricerca di linguaggi sul territorio e una costante attività di ricerca di giovani promesse del jazz italiano.
La storia
Dal 2013 prende l’eredità dall’Associazione Shannara , tra i progetti Forma e poesia nel jazz, Sardinia Gospel Festival, Premio Crepapelle, Concerti al Tramonto, Flamencos, Comici e Comici. Bailes de Civilizaciones ha coinvolto le città del Mediterraneo, partner Comune di Cagliari, Regione Sardegna, Castilla la Mancha, Comune di Albacete. Nel 2002 in collaborazione col Ministero dell’Educazione della Repubblica Cubana il progetto “Tra Religione e Mistero” che coinvolgeva il gruppo folclorico Jaguey, una formazione di studenti e professori della facoltà di Pedagogia dell’Università di Guantanamo, in circuitazione in Sardegna a scopo culturale e didattico.
Dal 2013 cura la manifestazione “Encuentros tra Spagna e Sardegna”: musica, danza, enogastronomia sono i temi principali della manifestazione. Nel 2016 è stata organizzata tra Cagliari e Valencia. Sempre nel 2013, cura insieme alla cantante Filomena Campus il progetto My Jazz Islands – Un ponte virtuale tra le isole del jazz, la Sardegna e la Gran Bretagna dove da anni risiede l’artista sarda. Nel 2018 la cooperativa si aggiudica un bando finanziato dalla Regione Sardegna coi fondi POR FESR 2014/2020. La manifestazione, ideata da Nicola Spiga direttore artistico, ha coinvolto due territori distinti dell’isola Bitti e Dorgali, con l’obbiettivo di valorizzazione
del territorio e i loro beni culturali, con spettacoli, concerti e laboratori. Nel 2018 in tandem con il Festival Jazz y Cookin’ IV edizione, svoltosi nella marina di Valencia presso Veles E Vents, simbolo dell’America Cup. La manifestazione ha avuto come protagonisti Gavino Murgia, Paolo Angeli, Zoe Pia e chef tra cui Roberto Petza, chef stellato sardo.
Dal 2020 cura la manifestazione “Quartucciu oltre la tradizione verso il futuro” che racchiude “Arrexinis” “Identità e Valore “ e “Su Pannu de Santu Pedru” organizzato dal comune di Quartucciu, atto a valorizzare i siti archeologici di cui la Sardegna è ricca, con reading, spettacoli, incontri e la valorizzazione delle tradizioni popolari della cittadina.
Nel 2022 vince un bando indetto dal comune di Cagliari dal titolo Cagliari dal Vivo – Musiche nelle periferie, su finanziamento del Ministero della Cultura.
Collabora in modo più o meno continuativo con altri progetti identitari con comuni ed altri enti privati. Fa parte del circuito I-Jazz e Sardinia Jazz network, e il circuito Jazz Take Green. Tra le collaborazioni e partnership da segnalare in questi anni: Conservatorio di Cagliari, Museo del Sassofono di Fiumicino, Ambasciata Belgio in Italia, ARST, MIC Musei regionali della Sardegna; Sovrintendenza beni archeologici Cagliari, Oristano e sud Sardegna, FIAB, FAI, Festival Internazionale Jazz in Sardegna, BFLAT jazz, Events Partner festival, TISCALI, NARA Comunicazione, e vari Enti Locali.
Il team
Direttore Artistico
Inizia la sua esperienza lavorativa con la Compagnia Is Mascareddas dal 1991 al 1995, mentre dal 1996 al 1997 è coordinatore organizzativo della compagnia Origamundi e dal 1996 al 2012 diventa Presidente della Associazione Shannara, di cui è stato direttore artistico e organizzativo per i seguenti progetti: Forma e poesia nel jazz, Sardinia Gospel Festival, Premio Crepapelle, Concerti al Tramonto, Flamencos, Comici e Comici. Inoltre è stato direttore artistico di Jazz & Wine (2008/2009).
Dal 2013 ad oggi è direttore artistico e socio della società cooperativa Forma e Poesia nel Jazz e ricopre l’incarico di Vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione,
Attualmente è socio dipendente.
Segreteria di produzione organizzativa
Diplomato al liceo Scientifico di Selargius si iscrive alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Cagliari. Inizia a collaborare con altre realtà della cultura e dello spettacolo dal vivo a Cagliari. Segretario di produzione, si occupa della logistica e della preparazione del progetto, dei contatti con il service, di viaggi, vitto e alloggio degli artisti. Dal 2013, anno di fondazione, è socio di Forma e poesia nel jazz.
Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio d’Amministrazione e socio dipendente.
Addetta alla segreteria organizzativa
Dopo il diploma al Liceo artistico di Cagliari Foiso Fois si diploma all’Accademia di Belle Arti di Sassari in scenografia. Dal 2001 collabora con le compagnie Is Mascareddas, Akroama, Nilo Luce. Realizza scenografie nei vari teatri dell’isola in particolare per le messinscena del Teatro delle Saline. Dal 2017 collabora con Forma e poesia nel jazz.
Attualmente è socia dipendente.
Consigliere
Rassegne e festival
Flamenco, musica popolare e contaminazioni new age nei mercati cittadini di Cagliari, luoghi simbolo dell’interazione.
27 edizioni per uno degli appuntamenti più consolidati e apprezzati nel panorama jazzistico sardo
27 edizioni per uno degli appuntamenti più consolidati e apprezzati nel panorama jazzistico sardo
Flamenco, musica popolare e contaminazioni new age nei mercati cittadini di Cagliari, luoghi simbolo dell’interazione.
Tra passato e presente
parole, suoni e visioni tra passato e futuro