XXII edizioni di Forma e poesia nel jazz, una delle manifestazioni musicali più longeve a Cagliari.
La manifestazione si presenta come sempre con dei punti fermi: Musica di qualità, narrazione, energia, espressione cittadina, tessendo il filo conduttore per 4 giorni ricchi di musica ed eventi.
In scena il meglio del jazz nostrano: artisti come Dado Moroni, Roberto Gatto, Gianluca Petrella, Stefano di Battista, Max Ionata, Luca Mannutza e tanti altri.
Intanto Cagliari si prepara alla candidatura come Città Sostenibile Europa 2021, una grande occasione che la vede come unica città italiana candidata, si confronterà con Budapest, Tirana, Skopie, concorrenti dirette per accedere al podio più alto. Forma e poesia nel jazz vuole contribuire, nel proprio piccolo, a questa tematica così importante.
Come la rivoluzione culturale musicale si è sempre espressa attraverso lo storytelling, ancor prima di essere scritta, Cagliari si muove attraverso piccoli cambiamenti rivoluzionari, che miglioreranno la vivibilità del cittadino. Forma e poesia nel jazz ha ideato percorsi musicali legati a doppio filo alla narrazione e alla messa in scena, in una città cresciuta tanto in questi anni e fortunatamente ormai dai gusti sempre più raffinati.
FPJ, inoltre, raccoglie e utilizza le istanze del vivere bene e sostenibile attraverso: l’utilizzo di strumentazioni a basso impatto acustico e ambientale; il coinvolgimento delle associazioni ciclistiche cittadine, con incontro e parata musicale ciclistica; la sensibilizzazione all’utilizzo del mezzo pubblico, con incursioni musicali nella Metro; passeggiate musicali meditative allo scoperta della città.